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WINDTRE è attenta a garantire ai propri Clienti e utenti il rispetto delle scelte in merito ai contatti ricevuti. I nostri Partner autorizzati sono tutti nominati Responsabili del trattamento e tenuti a rispettare precisi protocolli secondo quanto previsto dalla normativa di settore vigente.

Ti ricordiamo che i punti di contatto per la revoca dei consensi commerciali sono indicati nella seguente pagina nella sezione Gestione richiesta di modifica consensi facoltativi privacy.

Hai ricevuto un contatto (sms o chiamata) apparentemente

in nome e per conto di WINDTRE?

Potrebbe non essere riconducibile a noi! Scopri di seguito le principali tipologie di frodi di cui anche noi siamo vittime

PHISHING

Vengono inviate e-mail con grafica e contenuto simile all’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di indurti a fornire codici di accesso e password o altre informazioni personali. Leggi i consigli del Garante

COME RICONOSCERLO:

  • Mittente sconosciuto o sospetto
  • Errori ortografici nel testo
  • Viene richiesto con urgenza di fornire dati riservati

SMISHING

Vengono inviati SMS che simulano per contenuto e mittente quelli dell’operatore di appartenenza, con l'obiettivo di reperire codici di accesso e password o altre informazioni personali. Leggi i consigli del Garante

COME RICONOSCERLO:

  • Il messaggio contiene richieste inusuali
  • Il messaggio crea allarmismo
  • Numero o mittente sospetto

VISHING

Vengono effettuate telefonate da un finto Call Center dal quale un operatore o una voce registrata cercherà di indurti a comunicare i tuoi dati sensibili. Leggi i consigli del Garante

COME RICONOSCERLO:

  • Con diversi pretesti vengono richiesti dati personali
  • Vengono comunicate operazioni sospette o offerte imperdibili da confermare subito

SPOOFING

Lo spoofing si verifica quando il cliente riceve una chiamata o un SMS da un numero o ALIAS falsificato dal mittente che finge di essere una fonte affidabile. Gli operatori al momento non possono effettuare azioni di contrasto al fenomeno dello spoofing con riferimento alle chiamate ed agli SMS in ingresso alla propria rete.

COME RICONOSCERLO:

 

  • Il contenuto è inusuale e prevede attività che non hai richiesto
  • Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
  • Numero o mittente sospetto

SPOOFING CALLBACK

Consiste in plurime chiamate ricevute dall’utenza mobile/fissa di un cliente, generate da utenti sconosciuti, che, a loro volta, asseriscono essere stati contattati proprio da quella stessa utenza mobile/fissa, poi richiamata. Tale fenomeno illecito è riconducibile ad un probabile caso di SPOOFING ossia ad un utilizzo abusivo, totalmente estraneo a WINDTRE e generalmente temporaneo di uno, due giorni o più giorni, di un numero di telefono appartenente a persona ignara ed a ciò estranea, da parte di soggetti che, artificiosamente, mascherano la reale origine della chiamata. Purtroppo, allo stato attuale delle conoscenze, non esiste ancora una contromisura efficace e definita per arginare questo fenomeno illecito.

ROBOCALL

Una robocall invia messaggi preregistrati a più persone utilizzando un software di composizione automatica, se effettuata utilizzando la tecnica dello spoofing telefonico potrebbero sottendere una truffa.

COME RICONOSCERLO:

  • Il contenuto è inusuale e riguarda attività che non hai richiesto
  • Il contenuto crea allarmismo richiedendo informazioni sensibili
  • Numero o mittente sospetto

WANGIRI

È un fenomeno abusivo, totalmente estraneo a WINDTRE, attraverso il quale soggetti truffatori provocano deliberatamente squilli da numerazioni estere ad alto costo su numeri mobili di utenti ignari che, richiamando il numero, si vedono addebitare importi elevati.

Il fenomeno dello Spoofing è all’attenzione delle Autorità competenti e sono in corso le analisi delle possibili soluzioni utili a contrastare il fenomeno. WINDTRE al momento ha implementato le misure di contrasto consentite dalla regolamentazione ossia:
- Blocco delle chiamate entranti da operatori internazionali non autorizzati in Italia con un formato non standard (non a specifica ITU T. E.164)
- Blocco degli SMS da internazionale con Alias alfanumerico.

Per il fenomeno Spooting Call back, WINDTRE garantisce tutto il proprio impegno per analizzare e realizzare il prima possibile una soluzione, a seguito di un adeguato confronto insieme all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed agli altri Operatori, che argini questo fenomeno e le altre tipologie di illeciti dei quali la stessa WINDTRE è vittima.

WINDTRE effettua un monitoraggio costante e pone in essere tutte le contromisure disponibili ed applicabili per arginare i fenomeni illeciti sopra descritti. Tuttavia, la collaborazione e prudenza del Cliente resta comunque determinante, ed è opportuno ricordare di valutare bene sei richiamare numerazioni sconosciute, in particolare estere, e segnalare l’attività sospetta ai nostri canali di contatto.
WINDTRE fa appello alla collaborazione e prudenza dei Clienti, invitati a:

  • - non scaricare mai App che non provengano da siti ufficiali, specie se ricevute tramite SMS o da link sconosciuti
  • - non cliccare mai su link di dubbia provenienza
  • - non aprire mai link contenuti in SMS/e-mail che non sono stati esplicitamente richiesti;
  • - non fornire mai dati sensibili e personali (date di nascita, numero carta di identità, numeri conto, carta di credito)
  • - modificare spesso le password.

Scopri in questo Video tutte le attività che WINDTRE pone in essere per la tutela della tua privacy.

Scopri in questo Video le informazioni già indicate nell'informativa privacy sul Trattamento dei tuoi dati da parte di WINDTRE.

REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI:
Vuoi opporti ale chiamate di telemarketing indesiderate iscrivendo la tua numerazione fissa o mobile al registro pubblico delle opposizioni? Basta accedere alla pagina dedicata.

COME RICONOSCERE CHI TI STA CHIAMANDO: Puoi verificare se la numerazone mittente è iscritta al ROC (Registro unico degli Operatori di Comunicazione) accedendo direttamete alla pagina del sito dell'Agcom.

CODICI DI CONDOTTA DEL GARANTE PRIVACY E AGCOM IN MATERIA DI TELESELLING E TELEMARKETING: WINDTRE ha aderito ad entrambi i codici delle Auorità. Basta accedere alla pagina dedicata per ulteriori informazioni.

COME NON RICEVERE PIÙ CHIAMATE DI TELEMARKETING E/O PUBBLICITÀ CARTACEA DA PARTE DI WINDTRE: Puoi sempre modificare i consensi facoltativi al trattamento dei dati personali per finalità commerciali attraverso i seguenti canali messi a disposizione da WINDTRE.

Credi di essere stato vittima di un comportamento commerciale scorretto o di aver ricevuto una chiamata indesiderata per conto di WINDTRE? Inoltra la tua segnalazione compilando i campi obbligatori del form per segnalare i fenomeni sospetti. Questo ci consentirà di effettuare le opportune segnalazioni alle Istituzioni competenti (se necessario) e di raccogliere ogni informazione utile alla tua e nostra tutela.
Quando compili il form ti chiediamo di indicare:

  • in caso di chiamata:
  1.  indicare il numero telefonico su cui hai ricevuto la chiamata in nome e per conto di WINDTRE,
  2. il numero chiamante,
  3. il giorno e l'ora della chiamata,
  4. il tipo di proposta commerciale ricevuta;
  • in caso di SMS:
  1.  indicare il numero telefonico su cui hai ricevuto l’SMS, 
  2. il numero o il nome del mittente, 
  3. il giorno, l'ora,
  4.  il contenuto dell’SMS ricevuto.


Una volta ricevuta la richiesta sarà nostra cura verificarla, esaminarla e, grazie al tuo consenso rilasciato in fase di segnalazione, contattare ogni Autorità, Ente o Istituzione competente nella comune tutela.

I RAGGIRI TELEFONICI NON RIGUARDANO SOLO GLI ANZIANI

Le vittime più frequenti di questo tipo di comportamenti scorretti sono sicuramente gli anzini, ma il fenomeno riguarda sempre più spesso persone di tutte le età. Chiunque potrebbe ricevere telefonate da sedicenti operatori che provano a proporgli nuovi contratti di telefonia con informazioni non sempre esatte ed esaustive. Per tutte le altre tematiche scopri come contattare WINDTRE BUSINESS

Per questo WINDTRE ti suggerisce alcuni semplici trucchi per smascherare i comportamenti scorretti:

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Impara a difenderti

da comportamenti commerciali scorretti

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Adotta i comportamenti giusti

non dare MAI i tuoi dati personali a sedicenti operatori.

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Posta con prudenza e non inserire MAI i tuoi dati personali o bancari